Argomenti complessi: Edificio edilizio come Organismo Vivente !!!
4 percorsi per un prodotto edilizio comfortevole
01 ricerca e strategia di progettazione
02 marchi e qualità dei prodotti
03 Strategia del programma
04 Fattibilità e Pianificazione
Alcuni esempi di involucri sostenibili
Costruire bene costa meno e rende di più.
E' la nostra visione e la nostra missione.
Nel complesso e difficile mondo dell'edilizia i temi che riguardano:
- il rispetto dell' ambiente,
- l'efficienza energetica,
- la sostenibilità, sono centrali nelle politiche della UE.
Il progresso industriale e la società dei consumi, hanno spinto le masse alla ricerca del benessere abitativo, che in passato è stato un privilegio solo per pochi.
L'edilizia, però, comporta consumi di risorse (quali: suolo, acqua, energia) tali che, quelle disponibili, se non si riducono gli sprechi, non sono sufficienti a soddisfare tutta l'umanità attuale e di quella che verrà dopo di noi.
La casa, oggi, non è più considerata solo un bene esteticamente piacevole o prezioso, ma un oggetto altamente tecnologico e prestazionale, tale da essere riconosciuto come un luogo confortevole, salubre e economicamente sostenibile.
La riduzione dei consumi energetici e la migliore qualità della vita, grazie anche alla corretta progettazione del comfort abitativo (acustico, energetico ecc.) sono una necessità per tutti.
Serve, pertanto, fare ricorso a una edilizia sostenibile, oggi resa possibile grazie alla tecnologia, sia per le nuove costruzioni sia per quelle esistenti da riqualificare.
L'edilizia sostenibile, nella nostra visione, si realizza se nel processo produttivo intervengono figure professionali specialistiche per integrare il progetto architettonico e strutturale con soluzioni tecniche che tengano conto dei 3 temi sopra enunciati.