> Informativa Privacy > Direttiva e-Privacy > Documenti GDPR
Le fonti di energia rinnovabile, diversamente da quelle fossili, sono inesauribili - pulite, tutelano il pianeta.
Sono energie rinnovabili (o anche fonti di energia rinnovabile) le fonti di energia non soggette a esaurimento. L’energia rinnovabile è tratta dal sole (fotovoltaica), dal vento (eolica), dal moto ondoso (marina), dalle masse di scarto (biomassa), dalle acque calde delle viscere della terra (geotermia).
Le ENERGIE RINNOVABILI.
Sono energie rinnovabili (o anche fonti di energia rinnovabile) le fonti di energia non soggette a esaurimento. Le energie da fonti rinnovabili, sono quelle derivate dall’utilizzo di materiali naturali che sono inesauribili. Quelle tradizionali sono invece generate da fonti esauribili e in quanto tali disponibili in quantità definita, per quanto ingenti possano essere le scorte, come i combustibili fossili (carbone, petrolio, gas, uranio…).
L’energia rinnovabile è tratta dal sole (fotovoltaica), dal vento (eolica), dal moto ondoso (marina), dalle masse di scarto (biomassa), dalle acque calde delle viscere della terra (geotermia). Ma l’energia rinnovabile ha un’altra fondamentale caratteristica: quella di non produrre effetti negativi sull’ambiente, né modifiche al clima e tantomeno variazioni alla temperatura globale della terra.
Ecco perché le energie rinnovabili
SONO LE RISORSE DEL FUTURO
La normativa italiana considera fonti di energia rinnovabili:
- il sole,
- il vento,
- le risorse idriche,
- le risorse geotermiche,
- le maree,
- il moto ondoso,
- la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici.
Fonti Energetiche Rinnovabili (FER)
Queste fonti energetiche, oltre ad essere inesauribili, sono a impatto ambientale nullo in quanto non producono né gas serra né scorie inquinanti da smaltire. In buona sostanza, le energie rinnovabili, sono forme di energie alternative alle tradizionali fonti fossili (che, al contrario, sono energie non rinnovabili). Molte di esse hanno la peculiarità di essere "energie pulite", cioè di non immettere nell'atmosfera sostanze inquinanti e/o climalteranti (quali ad esempio CO2). Per tale motivo, sono alla base della cosiddetta “politica verde”. Inoltre, le energie rinnovabili permettono l'uso di metodi sostenibili per il loro sfruttamento; in tal caso, il loro utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future. Si calcola che, attualmente, in Italia le fonti rinnovabili garantiscono oltre il 37% dei consumi elettrici, ma non basta per essere in linea con l'ambizioso programma 20-20-20 (finanziato) della U.E. (direttiva 2010/31/UE, recepita dall'Italia con la Legge n. 90/2013). A differenza dei combustibili fossili (carbone, petrolio ecc.) e nucleari (fonti di energia inquinanti e pericolose), le fonti rinnovabili, quali sole, vento, mare, calore della terra, sono:
- inesauribili,
- pulite,
- sicure.
In particolare, evidenziando in dettaglio, le diverse fonti di energie rinnovabili (che la tecnologia ci permette di utilizzare quasi gratis) per produrre, sono:
- energia elettrica,
- acqua calda sanitaria e per il riscaldamento invernale,
- aria e acqua fredda per il raffrescamento estivo.
- biocarburanti (per autotrazione ecc.)
Oggi è veramente possibile, evitare di bruciare carbone, petrolio e suoi derivati o, comunque, combustibili fossili, per sostenere il benessere abitativo (e non solo) a cui il progresso ci ha abituati, negli ultimi decenni.
In alternativa ai combustibili fossili e nel rispetto dell'ambiente, i carburanti oggi possono essere prodotti ECO.
BIODIESEL
E' analogo al gasolio che invece è derivato dal petrolio.
Il biodiesel è un bio combustibile:
- liquido,
- trasparente ,
- di colore ambrato,
ottenuto interamente da olio vegetale (colza, girasole o altri) con una visosità simile a quella del gasolio per autotrazione.
BIOGAS
Ecco qui un esempio di autobus alimentato a Biogas, in servizio pubblico.
E' il frutto della degradazione, in assenza di ossigeno (processo chiamato digestione anaerobica) di varie sostanze organiche ad opera di numerosi batteri.
BIOMASSE
E' per tutti i materiali di origine organica provenienti da reazioni fotosintetiche
IDROGENO
È presente nell'acqua e in tutti i composti organici e organismi viventi.
Le fonti di energie rinnovabili sono le risorse del futuro.
Benvenuti nell'era dei bio-carburanti
BIODIESEL
BIOGAS
BIOMASSE
IDROGENO
Le rinnovabili avvantaggiano la sostenibilità
Le principali caratteristiche
A differenza dei combustibili fossili (carbone, petrolio ecc.) e nucleari (fonti di energia molto inquinanti e molto pericolose), le fonti rinnovabili, quali sole, vento, mare, calore della terra, sono:
- inesauribili,
- pulite,
- sicure.