AVVISO :
Questo sito non usa Cookies e non memorizza in alcum modo le Tue Informazioni

>> Informativa Privacy       >> Direttiva e-Privacy       >> Documenti GDPR

Inquinamento del suolo

In cosa consiste?
E' dannoso per l'uomo?
 
Image

Lavori

Inquinamento suolo

L'ambiente è un contenitore fisico costituito da rocce e da forme in cui esse sono modellate; è parte del sistema Terra e ne riflette i complessi equilibri. Con Inquinamento del Suolo si indica l'alterazione dell'equilibrio chimico-fisico e biologico del suolo, nonché la predisposizione all'erosione, agli smottamenti e l'ingresso di sostanze dannose nella catena alimentare fino all'uomo..

Image

INCENDI DI RIFIUTI

Pratiche criminali che diffondono veleni nell'aria

SCARICHI di REFLUI su SUOLO

Pratiche criminali. Sversamenti tal quale su suolo.

INTERRAMENTO di RIFIUTI

Pratiche criminali. Scorie nucleari interrate.

Inquinamento del suolo

I problemi ambientali nascono proprio in situazioni che provocano variazioni di tali equilibri, che comportano trasformazioni del sistema.

La funzione di maggiore importanza è svolta dall'uomo, il quale ha il potere, con i propri interventi, di risanare determinati aspetti dell'ambiente, ma anche di devastarne degli altri.

Chi contamina il suolo

Tre importanti elementi hanno determinato un incremento eccessivo dell'inquinamento:

  • l'aumento della popolazione,
  • il grande sviluppo delle città,
  • l'utilizzo di tecnologie rischiose per l'ambiente.
Una filosofia dello sviluppo basata sull'idea che il benessere fosse esclusiva funzione della produzione industriale e che quest'ultima fosse destinata a crescere illimitatamente nel corso del tempo si è radicata nelle popolazioni a tutte le latidudini  inaugurado l'epoca di un consumo di risorse energetiche e ambientali tali da aver causato una profonda alterazione delle condizioni climatiche terrestri.  Nel giro di poco tempo si sono originate le megalopoli costituite da milioni di abitanti, che ha comportato un disordinato accrescimentodella popolazione e alla formazione di agglomerati urbani provvisori privi di ogni misura igienica. Tante di queste popolazioni che vivono in condizioni di grave disagio a tutt'oggi non dispongono di un'organizzazione adeguata per lo smaltimento dei rifiuti.

Fattori inquinanti

Con l'attività umana vengono messe in circolazione alcune sostanze in quantità e concentrazioni così massicce da superare la capacità del Pianeta di diluire queste sostanze fino a ridurle a concentrazioni innocue.  Tre importanti elementi hanno determinato un incremento eccessivo dell'inquinamento:

  • l'aumento della popolazione;
  • il grande sviluppo delle città;
  • l'utilizzo di tecnologie rischiose per l'ambiente.

La Rivoluzione Industriale ha comportato gravi sconvolgimenti in gran parte del nostro pianeta; con essa ha avuto inizio un intenso processo di urbanizzazione che ha implicato il degrado della città e delle sue strutture fisiche.

Image
Image
Image
Image

Le emergenze
e l'Inquinamento del Suolo

Nel giro di pochi decenni, si sono originate le megalopoli costituite da milioni di abitanti, che hanno comportato un disordinato accrescimento della popolazione e alla formazione di agglomerati urbani provvisori privi di ogni misura igienica (vedi: paesi del e mondo, cosi definiti dai mass media). Tante di queste popolazioni che vivono in condizioni di grave disagio a, tutt'oggi, non dispongono di un'organizzazione adeguata per lo smaltimento dei rifiuti.

Questi inconvenienti oltre al pericolo di malattie, portano anche a un eccessivo carico biologico dei corsi d'acqua, all'inquinamento del suolo da parte di rifiuti vari (plastiche, metalli, sostanze organiche) e alla contaminazione anche di falde acquifere e a un profondo degrado ambientale.

GRAZIE PER LA VISIONE !
GRAZIE PER LA VISIONE !

Vuoi contribuire a
pubblicare qualcosa di bello?

Image
Image
engineering & construction
Le nostre

Mini calendario

Novembre 2024
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930