>> Informativa Privacy >> Direttiva e-Privacy >> Documenti GDPR
Come si realizza il massimo
risparmio energetico... con
l'Isolamento termico
Isolamento Termico
Necessario per qualsiasi Involucro Edilizio
Una risposta adeguata a questa problematica è quella di rendere più “performante” l'involucro edilizio dal punto di vista termico con un materiale isolante che contrasti la dispersione energetica, aumenti il comfort abitativo, contenendo i costi in modo significativo.
Massimo Risparmio Energetico
Il migliore sistema di risparmio
Un KWh risparmiato grazie a un'adeguata coibentazione, vale più di un kWh prodotto dalla più efficiente caldaia, poiché la vita dei materiali termoisolanti è più lunga di quella degli impianti.
Isolare significa impedire il transito di energia tra corpi o ambienti. In termini di isolamento termico vuol dire gestire il comportamento dei flussi di calore nell'ambiente dove l'essere umano vive abitualmente.
Ne consegue che il materiale isolante ideale dovrebbe avere la caratteristica di non lasciarsi attraversare facilmente da questo flusso termico.
Il trasferimento di calore verso l'esterno in inverno e viceversa in estate, è tanto più limitato quanto più il materiale ha bassa conducibilità termica (espressa con il simbolo lambda).
I materiali isolanti Termici
Isolamento
Termico
Isolamento
Termico
Isolamento
Termico
Isolamento
Termico
Materiali da costruzione e isolamento termico
- blocchi in laterizio porizzato (nell'impasto sono aggiunte sfere di piccole dimensioni di polistirolo, di farine di cellulosa, polvere di legno, ecc.);
- blocchi in calcestruzzo cellulare (nell'impasto sono presenti ossido di calcio, silice, ossido di alluminio, ecc.);
- blocchi in conglomerato legno mineralizzato (miscela di cemento, abete rosso mineralizzato).
Tutti questi materiali prodotti da processi di lavorazione differenti hanno migliorato le loro caratteristiche termiche, ma da soli non raggiungono i livelli di prestazione energetica richiesti dal Dlgs 311/2006 e successive norme. Diventa, quindi, imprescindibile per il raggiungimento dei suddetti livelli, l'applicazione, ai suddetti prodotti di tamponamento, l'aggiunta di materiali isolanti.
Materiali Isolanti
Le recenti disposizioni legislative sul contenimento dei consumi energetici portano inevitabilmente in primo piano il tema della scelta del tipo di materiale isolante da adottare. Sul mercato esistono molti materiali termoisolanti che possono essere classificati in tre categorie in funzione:
- della struttura: materiali cellulari, porosi e fibrosi (che imprigionano aria rispettivamente in bolle, nella matrice di materiale, in una fitta rete di filamenti);
- del processo di trasformazione: prodotti naturali e sintetici;
- della tipologia delle materie prime utilizzate: prodotti organici (mondo vegetale) o inorganici (mondo minerale).
I prodotti che si ottengono dal petrolio e dai suoi derivati ricadono nella categoria dei prodotti sintetici e organici.
Tutti questi prodotti, inoltre, sono disponibili in commercio sotto diverse forme:- pannelli,
- lastre,
- schiume da spruzzare,
- feltri,
- materassini,
- materiale sciolto, o miscele preconfezionate per la formazione d'intonaci e massetti coibenti.
I quesiti che il progettista deve porsi per la scelta dell'uno o dell'altro sono diversi:
- caratteristiche termofisiche;
- prestazioni energetiche;
- impatto energetico e economico;
- impatto sull’ambiente;
- influenza sulla qualità dell’aria.
Inoltre, altri quesiti non meno importanti sono:
- questi materiali, da soli, sono realmente in grado di soddisfare le esigenze tecnico/abitative degli edifici ?
- le tecnologie di posa in opera seguono davvero i dettami per un corretto impiego ?
L'argomento è complesso e comporta non poche eccezioni. Ecco perchè nella integrazione del progetto architettonico e strutturale, per le singole tematiche è necessario l'intervento di un Tecnico Specialista che rendendo disponibile, al progetto stesso, la propria competenza e esperienza risolve le problematiche sin qui illustrate.
La materia è stata disciplinata dal Decreto 11 ottobre 2017 del Ministero dell'Ambiente "Criteri ambientali minimi (CAM) per l'affidamento di serizi di progettaazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici" pubblicato in Gazzetta Ufficiale (17A07439) Serie Generale n. 259 del 06-11-2017