> Informativa Privacy > Direttiva e-Privacy > Documenti GDPR
Il nostro habitat
Ambienti naturali
Il nostro pianeta Terra è costituito da tanti ambienti naturali. Clima, forme della superficie e suolo sono i principali responsabili di un ambiente naturale: la vita vegetale e animale di norma si adatta alle condizioni da loro dettate. Un ambiente naturale è una grande regione terrestre dotata di caratteristiche omogenee relativamente a vari element che sonoi:
- il clima
- la morfologia della superficie
- la natura dei suoli
- le forme di vita animale e vegetale.
La suddivisione della Terra in tanti ambienti naturali è, ovviamente, una semplificazione di linguaggio in quanto esistono numerosi ambienti con caratteristiche miste, soprattutto nelle zone di passaggio da un ambiente ad un altro. Il concetto di ambiente naturale tende a coincidere con quello di bioma, o ad includerlo. Il bioma è, infatti, individuato in base al tipo di vegetazione dominante, ma questa dipende:
- dalle condizioni climatiche;
- dalla morfologia della superficie;
- dalla natura del suolo.
I fattori ambientali
L'equilibrio dell'ambiente naturale è influenzato da diversi fattori, che generalmente vengono distinti in:
- abiotici (cioè "senza vita"),
- biotici (cioè "vitali") e
- limitanti (quelli senza cui un organismo non può vivere).
La complessa interazione fra questi fattori ambientali e gli esseri viventi si definiscono un ecosistema. Quindi, è fondamentale che il sistema venga mantenuto in equilibrio per preservare gli ecosistemi e la vita.
La natura spesso usa i fattori limitanti per impedire che una determinata popolazione si sviluppi a tal punto da raggiungere livelli non sostenibili (resistenza ambientale).