BINOMIO IMPRESCINDIBILE
> Informativa Privacy > Direttiva e-Privacy > Documenti GDPR
l'edilizia e la ..
stretta relazione
con la termica
Il complesso delle attività umane, per la maggior parte, si svolge in edifici edili come la casa, l'ufficio ,la fabbrica, la scuola, il teatro, l'ospedale etc.
L'edificio è l'involucro edilizio entro cui si svolge la vita umana nelle diverse attività. E' importante che questo involucro renda sempre confortevole la permanenza delle persone al suo interno.
involucro edilizio
confort abitativo
Termica in Edilizia
Perchè è tanto importante?
Temi fondamentali per l'involucro edilizio sono sicuramente l'isolamento termico, alla luce degli elevati costi della energia e delle norme ambientali sempre più restrittive (per la riduzione delle emissioni in atmosfera e il risparmio energetico) e l'isolamento acustico per il comfort abitativo
Per soddisfare le moderne esigenze abitative senza dover ricorrere a consumi energetici proibitivi per le persone meno ricche, bisogna agire necessariamente sui due componenti principali che costituiscono il problema:
- Involucro Edilizio
All'involucro edilizio bisogna dare la protezione necessaria per trattenere il caldo all'interno nel periodo invernale e evitare che nel periodo estivo il caldo raggiunga gli ambienti interni. Si deve agire principalmente sull'isolamento termico per renderlo performante sotto questo aspetto.
- Impianti tecnologici (Riscaldamento / Raffrescamento)
Gli impianti termici, sia quelli per la produzione del caldo, sia quelli per la produzione del freddo, devono necessariamente essere progettati e dimensionati per un elevato rendimento secondo le tecnologie più recenti e gli accorgimenti di funzionamento più appropriati che consentano un effettivo contenimento energetico.
Eliminare le
Dispersioni
Impianti
Tecnologici
Isolamento
Termico
Isolamento
Acustico
Risparmio Energetico: cosa serve ?
Come puoi ottenerlo ?
Dispersioni termiche
Ponti Termici
Cura dei dettagli
Impianti adeguati
I Marchi di prodotti, servizi e la Qualità
Marchi di Prodotti e Servizi
Ultime novità. Normative che cambiano !
Il 10 giugno 2020 è stato approvato dal Governo il Decreto Legislativo n. 48/2020 che recepisce la Direttiva (UE) 2018/844 (EPBD III) del 30 maggio 2018, modificatrice della Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Questo Decreto Legislativo sostituisce completamente la Legge 90/2013, principale riferimento normativo per il calcolo della prestazione energetica, i requisiti minimi e le prescrizioni di progetto, gli edifici NZEB, l’impiego di fonti rinnovabili e l’APE. La Direttiva Europea n. 844 del 30 maggio 2018, meglio nota come EPBD III (Energy Performance of Buildings Directive), è nata con l’intento di razionalizzare le disposizioni dei precedenti provvedimenti, cioè dal “pacchetto clima - energia 20-20-20” i cui obiettivi si sarebbero dovuti raggiungere entro il 2020 :
- taglio del 20% di emissioni gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990);
- il 20% del fabbisogno energetico ricavato da fonti rinnovabili;
- il miglioramento del 20% dell'efficienza energetica.