La BIOEDILIZIA
>> Informativa Privacy >> Direttiva e-Privacy >> Documenti GDPR
* i materiali utilizzati,
* i sistemi costruttivi,
* i sistemi isolanti utilizzati nella progettazione.
"COSTRUIRE IN ARMONIA CON LA NATURA":
all'utilizzo di materiali facilmente
biodegradabili per la costruzione delle
abitazioni e che permettono una riduzione
dell'utilizzo di energia per il suo funzionamento.
Particolare importanza assumono i materiali utilizzati, i sistemi costruttivi, gli impianti e i sistemi isolanti sia nella fase di progettazione che in quella di costruzione dell'edificio.
Per la scelta delle materie prime basterà porre attenzione a che queste:
- siano in grado di trattenere il calore accumulato;
- riescano a non disperdere il calore accumulato;
- assumano e cedano il vapore acqueo dall' aria.
Materiali
Sistemi
Strategia
Design
Innovazione
Lavoro di squadra
Costruire
Abitazioni esistenti
COSTRUIRE IN ARMONIA CON LA NATURA
E' sempre possibile se si rispettano alcune regole. Durante la costruzione o al momento dell'acquisto si può intervenire o tenere conto di alcuni elementi.
Energia: porre attenzione all'orientamento rispetto all´irraggiamento solare e ai venti dominanti. Se si vuole sfruttare l´apporto del calore solare la forma ottimale è quella allungata lungo l´asse Est-Ovest, per difendersi da esso, sarà privilegiato l´orientamento Nord-Sud. Le finestre dovranno essere pensate a seconda della destinazione d'uso degli ambienti, in quanto la luce esterna può aumentare la luminosità degli ambienti interni. Utilizzare energia rinnovabile prevedendo l'installazione di impianti a pannelli solari per produrre energia elettrica e acqua calda. Con serbatoi interrati e una pompa si può eliminare il 90% dello spreco d'acqua.
Acqua: riusare l'acqua proveniente dall'uso domestico, opportunamente ed ecologicamente depurata per altri usi come l'innaffiamento del prato, l'acqua usata nella cassetta nei bagni (sciacquone) o per usi esterni.
Impianti: utilizzare impianti che consentono di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno attraverso sistemi non convenzionali, che utilizzano condotte di ventilazione forzata, collegate con gli ambienti interni da aspiratori e da diffusori, oppure grazie all'impiego di scambiatori di calore. In questo modo, d'inverno l'aria che esce riscalda quella che entra, mentre d'estate avviene l'inverso.
Interni: uso del parquet e del legno ove sia possibile in quanto ottimo regolatore della temperatura e dell'igrotermia (umidità) dell'aria. Il legno ecologico non deve essere plastificato. Possibilmente il parquet va inchiodato e non incollato. Inoltre il trattamento superficiale delle superfici in legno va fatto con idonei impregnanti e lucidanti a base naturale (tipo cera d'api, olio di lino...).
Verde: la bioarchitettura non porta l'edilizia nei luoghi naturali bensì integra il verde e la natura nelle località urbane residenziali, permettendo di ridurre le isole di calore.
Inquinamento: nel caso siano presenti nelle vicinanze linee elettriche, accertarsi che si trovino a debita distanza. La normativa prevede più di 28 metri per 380 kV, almeno 18 metri per quelle a 220 kV e 10 metri per le linee a 132 kV.