Gli Ambienti e Illuminotecnica
La progettazione degli ambienti di un edificio edile deve prevedere in primis. per quanto possibile, una illuminazione naturale per la forte incidenza che ha anche su altri servizi. L'illuminazione artificiale deve risolvere il problema del buio e quelli connessi agli spazi ristretti. Anche questo aspetto è di fondamentale importanza per il comfort abitativo.
Il comfort abitativo dipende molto dall'acustica dell'edificio che si progetta in uno al progetto architettonico. Tutto cio che viene fatto successivamente a tale momento diventa un rimedio alla soluzione del problema.
La progettazione architettonica-strutturale di un ediificio deve essere integrata con specifiche progettazioni tecniche degli impianti che sono al suo servizio.
Servizi di qualità
Tra le progettazioni tecniche alla base di una costruzione edile, è di fondamentale importanxa quella illuminotecnica sia per il benessere abitativo che per una sana gestione economica dell'energia elettrica.
Progettazione illuminotecnica
Ovvero tecnica della illuminazione
L’illuminazione è uno dei fattori decisivi per il benessere dell'abitare. Tuttavia, spesso si presta troppo poca attenzione alla progettazione illuminotecnica. Considerato i costi sempre più elevati dell'energia, le fonti da considerare, per la illumuinazione artificiale sono i LED e le lampade a risparmio energetico.
La progettazione termica e acustica
La Progettazione Termica e Acustica dell'edificio, incide in modo rilevante sul benessere abitativo.
Sia l'isolamento termico che quello acustico di un involucro ediliziio, necessita di una accurata e corretta progettazione tecnica, da parte di uno specialista in materia, che tenga conto di tutti i parametri specifici e tipici dell'architettura su cui si va a operare. Deve operare cioè con un criterio simile a quella del sarto, quando è chiamato a realizzare un abito su misura.
Procedure per ogni progetto
Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali
Legislazione Italiana
Il Progettista deve applicare tutte le norme previste dalla legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo
Il cantiere di lavoro deve avere un responsabile per la pianificazione del progetto / monitoraggio dell'avanzamento.
pianificazione del progetto
Pianificazione del progetto / monitoraggio dello stato di avanzamento, sono le sequenze logiche esecutive. Info e dettagli al link sottostante.