STRUTTURE e i
RUMORI-suoni
STRUTTURE e RUMORI
Rumori: da cosa sono causati ?
La necessità di soddisfare esigenze abitative per la crescita demografica di popolazioni, spesso non disponendo di spazi adeguati ha favorito l'edilizia in edifici multipiani di rilevanti dimensioni (come i GRATTACIELI). Tutto ciò ha favorito una densità abitativa (sia per le case che per gli uffici) molto elevata che è la prima causa di un livello sonoro elevato (rumore aereo interno/esterno, apparecchi acustici, rumore da calpestio e/o da impianti ecc.). Inoltre ha determinato anche una concentrazione di inquinamento atmosferico dovuto alle tante emissioni nell'aria da impianti igienico-sanitari, riscaldamento, condizionatori, auto etc.
Le Onde Sonore e i Rumori negli edifici
Onde sonore e Trasmissione
Sorgente di suoni
Isolamento Acustico
STRUTTURE e RUMORI
uno tra i tanti problemi dei nostri tempi
Il rumore causa o contribuisce non solo a fastidio e disturbi del sonno, ma anche a infarti, difficoltà di apprendimento e tintinnio auricolare.
Una persona su tre è infastidita durante il giorno e una su cinque è disturbata nel sonno dai rumori esterni provenienti da:
- strade,
- ferrovie,
- aeroporti.
Questo problema aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di alta pressione del sangue.
Il progresso industriale del secolo scorso e quello tecnologico di questo secolo, hanno spinto l'economia e le masse verso la ricerca del benessere in generale, a partire da quello abitativo.
Non a caso pure le Istituzioni, si occupano dell' inquinamento acustico, come tema di tutela della salute dei cittadini.
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha pubblicato un rapporto sull'incidenza dell' inquinamento acustico sulla salute delle persone.
Suono e rumore
Tempo di riverberazione o "effetto Eco"
Velocità del suono [m/s]
Ultrasuono, infrasuono
Gli animali spesso distinguono sia ultra che infrasuoni che gli umani non avvertono e in alcuni casi sono in grado di emetterli come richiamo o per orientarsi e catturare le prede.
Sono definiti ultrasuoni quelli che hanno una frequenza superiore a 15.000 Hz mentre gli infrasuoni sono quelli che hanno una frequenza inferiore a 20 Hz.
Servizi di qualità
La progettazione termica e acustica
La Progettazione Termica e Acustica dell'edificio, incide in modo rilevante sul benessere abitativo.
Procedure per ogni progetto
Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali