Sviluppo eco compatibile
Progettare la giusta luce, necessaria per la corretta illuminazione di spazi e di ambienti sia interni che esterni, utilizzando sia la luce naturale che artificiale, vuol dire avere attenzione al benessere dei futuri occupanti. Diversi studi hanno dimostrato che gli studenti delle scuole in cui si ottimizza l’utilizzo dell’illuminazione naturale, hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli che hanno frequentato scuole dove sono in funzione sistemi di illuminazione convenzionale (artificiale).
L'illuminotecnica evidenzia l'importanza della luce in un progetto architettonico. Luce solare e luce artifiale devono considerarsi in un calcolo illuminotecnico come norma europea CEN 13201. Il calcolo corretto dei valori di illuminamento di una superficie non dipende solo dal tipo di lampada che emette la luce. ma anche da altri fattori che concorrono al vero illuminamento di un ambiente. Tra questi sono importanti i materiali, i colori delle pareti, il soffitto, il pavimento e i mobili che poi recepiscono i riflessi della luce. Notoriamente la luce può illuminare una stanza anche in modo indiretto e cioè con la proiezione sul muro o sul soffitto.
L’adozione di pratiche sostenibili a partire dal design e di seguito nel progetto edile, permette di conseguire benefici ambientali, economici, sociali, sia locali che globali. La progettazione eco compatibile deve tener conto dei seguenti fattori:
- impatto e sostenibilità ambientale,
- tempistica dei lavori,
- sicurezza del cantiere,
- risorse e materiali,
- logistica.
Servizi di qualità
Una buona progettazione tecnica di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè oltre alla Ecocompatibilità, ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.
Progettazione tecnica per edificio ecocompatibile
Illuminotecnica: incide in modo rilevante sul benessere abitativo.
Un involucro ediliziio, necessita di una accurata e corretta progettazione tecnica, da parte di uno specialista in materia, che tenga conto di tutti i parametri specifici e tipici dell'architettura su cui si va a operare. Il criterio deve essere simile a quello del sarto, quando è chiamato a realizzare un abito su misura. La Illuminotecnica è parte integrante della progettazione tecnica.
Caratteristica di ogni progetto
Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali
Leggi da rispettare
Il Progettista deve applicare tutte le norme previste dalla legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo
Il cantiere di lavoro deve avere un responsabile per la pianificazione del progetto / monitoraggio dell'avanzamento.
pianificazione e monitoraggio
Pianificazione del progetto / monitoraggio dello stato di avanzamento, sono sequenze logiche esecutive. Info e dettagli al link sottostante.