Le Onde e i fenomeni
Il comfort abitativo dipende molto dall'acustica dell'edificio che si progetta in uno al progetto architettonico. Tutto cio che viene fatto successivamente a tale momento diventa un rimedio alla soluzione del problema.
tipologie disponibili in natura
Le tipologie che meglio conosciamo sono : onda acustica, onda magnetica (e/o elettromagnetica), onda di gravità, onda marina, onda sismica ecc.
La Propagazione delle Onde
Un' ONDA può propagarsi sia attraverso un mezzo materiale, sia nel vuoto (esempio: l'onda elettromagnetica e l'onda gravitazionale) ma possono propagarsi anche in assenza di materia, mentre altri fenomeni ondulatori esistono unicamente in un mezzo fisico, che deformandosi produce le forze di ritorno (esempio elastiche, legate alla gravità, pressione o tensione superficiale) che ne permettono la propagazione (onda marina, onda sonora, onda sismica ecc...). Quando incontrano un ostacolo le onde possono generare vari effetti, come la riflessione, la rifrazione, la diffusione, la diffrazione, l'interferenza. Onde di tipo non lineare possono dare luogo a fenomeni più peculiari, come i soli toni o la turbolenza d'onda, che costituiscono un campo di ricerca in espansione in diverse branche della fisica.
L'Onda marina è una risorsa energetica rinnovabile
Il moto ondoso offre la possibilitò di produrre energia elettrica rinnovabile in modo naturale.
L' onda marina e la sua importanza per la produzione di energie rinnovabili.
Procedure per ogni progetto
Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali