Legno negli edifici
Il LEGNO da sempre ha trovato impiego nell'attività edilizia grazie alla sua lavorabilità. Ancora oggi è impiegato sia nelle opere strutturali (per edifici di non rilevante entità) come per quelli di finiture e arredi.
Acque libere da ogni tipo d'inquinamento
Le moderne abitazioni sono realizzate in edifici la cui costruzione è collocabile, nell'era tecnologica (quella attuale) o nell'ultima parte del secolo scorso (quelle più datate) oppure quelle ristrutturate (in particolare nei centri storici) cioè adeguate (per quanto possibile) al modo di vivere attuale.
La progettazione termica e acustica in edilizia
La Progettazione Termica e Acustica dell'edificio, incide in modo rilevante sul benessere abitativo.
Sia l'isolamento termico che quello acustico di un involucro ediliziio, necessita di una accurata e corretta progettazione tecnica, da parte di uno specialista in materia, che tenga conto di tutti i parametri specifici e tipici dell'architettura su cui si va a operare. Deve operare cioè con un criterio simile a quella del sarto, quando è chiamato a realizzare un abito su misura.
Le Costruzioni in Legno
Costruzioni di edifici edilizi interamente realizzati in Legno, ad eccezione delle opere di fondazioni, dagli elementi strutturali come pilastri, travi, solai, sporti, coperture (capriate, puntoni ecc.) alle pareti perimetrali, ai divisori interni, alle opere di finitura come pavimenti, rivestimenti, contro sofffitti ecc.
Edificio in C.A. - esterno legnoCondominio in Austria
Capriate, travi, pilastri in legno Casa in Montagna
Gruppo di case in legnoAbitazioni in un centro montano
Sopraelevazione in legnoPannellature poratanti in legno
Servizi di qualità
Una buona progettazione tecnica di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè oltre alla Ecocompatibilità, ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.
Una sopraelevazione con pannellature in Legno
Ecco un esempio di casa in legno interamente realizzata in fabbrica: le pareti esterne e quelle interne sono asssemblate in loco mediante autogrù. La costruzione, di tipo scatolare. è completa di struttura, isolamento termico, rivestimento interno e esterno, copertura. Realizzata in fabbricata, con una migliore qualità del prodotto finito e in tempi certi, si monta in poco tempo, riducendo i tempi esecutivi esterni e i fermi dovuti ai repentini cambiamenti atmosferici. In tal modo anche i costi diventano certi.
Parete Esterna con vano porta e finestraCasa in legno prefabbricata un legno
Parete Laterale predisposta per tettoCostruita su misura e a disegno
Attività di assemblaggio in situAssemblata in situ
Servizi di qualità
Una buona progettazione tecnica di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè oltre alla Ecocompatibilità, ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.
Case in Legno con pannelli prefabbricati
La prefabbricazione in fabbrica di elementi costruttivi di una casa in legno assume aspetti importanti nell'economia realizzativa per 3 ordini di fattori: qualità esecutiva, riduzione tempi lavori esposti alle intemperie, tempi & costi certi per l'intervento.
Qualità esecutiva1° Aspetto
E' evidente che un pannello completo in ogni dettaglio realizzato in fabbrica è qualitativamente migliore dello stesso esegito in cantiere
Riduzione tempi lavori2° Aspetto
Il cantiere è un luogo esposto alle intemperie mentre la fabbrica consente una esecuzione protetta con macchine di lavorazione più precise
Tempi & Costi certi3° Aspetto
I pannelli prefabbricati vengono assemblati in situ con autogrù e personale specializzato. I tempi esecutivi sono rapidi e certi i relativi bosti
Servizi di qualità
Una buona progettazione tecnica di un involucro edilizio, è indicativo della qualità dell'immobile perchè oltre alla Ecocompatibilità, ne determina la buona qualità e lo rende comfortevole.
Il legno in edilizia per ogni destinazione d'uso
Le immagini di questa seguenza evidenziano cosa ancora oggi di può realizzare utilizzando come materia prima il LEGNO .
Caratteristica di ogni progetto
Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali
Leggi da rispettare
Il Progettista deve applicare tutte le norme previste dalla legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo
Il cantiere di lavoro deve avere un responsabile per la pianificazione del progetto / monitoraggio dell'avanzamento.
pianificazione e monitoraggio
Pianificazione del progetto / monitoraggio dello stato di avanzamento, sono sequenze logiche esecutive. Info e dettagli al link sottostante.