Acque e sue contaminazioni
Le acque disponibili in natura come sorgenti, fiumi, laghi ecc. una volta che sono state prelevate e utilizzate dall'umanità per scopi diversi, riesentono della contaminazione dovuta alla/e sostanza/e che l'acqua stessa trascina.
Inquinamento delle acque
L' inquinamento idrico (o dell'Acqua) è un deterioramento agli ecosistemi che hanno come elemento principale l'acqua. E' causato da molteplici e specifici fattori:
* gli scarichi delle attività industriali o agricole;
* gli scarichi delle consuete attività umane che arrivano nei fiumi, nei laghi e nei mari, intesi come recapiti finali
Un grande pericolo per la salute dell'uomo è costituito dalle fogne, che rilasciano acque inquinate da virus e batteri, causando malattie come epatite virale, salmonellosi e tifo. Inoltre, è molto preoccupante il fatto che si scarichino in acqua detersivi non biodegradabili o contenenti fosfati.
la corretta ecologia consente di evitare che queste acque contaminate arrivino all'ambiente (dove vive l'Uomo!) bisogna intercettarle prima, provvedendo a depurarle, con apposito impianto che rimuove dal refluo dette sostanze.
Servizi di qualità
La qualità delle acque che l'essere umano utilizza per la sua sopravvivenza (dall'uso personale fino a quello industriale per le tante attività produttive) sono misurate attraverso parametri stabiliti dalla legge.
Depurare le acque reflue per vivere in ambiente sano
Nel secolo scorso gli Stati della EU hanno reso obbligatoria l'Autorizzazione per qualsiasi tipo di scarico di acque reflue. Queste norme prevedono, per alcune tipologie e in alcuni casi, la obbligatorietà della depurazione prima della immissione dei reflui nella pubblica fognatura che, a sua volta è obbligata al trattamento, prima di raggiungere il recapito finale e quindi nell' AMBIENTE.
L'impianto di depurazione dei reflui necessita di una corretta progettazione
Depurare le acque reflue, è la condizione primaria per vivere in un ambiente sano.
I reflui urbani sono prodotti dalle attività umane di tipo civile, come abitazioni, alberghi, scuole, uffici, ecc.
Gli scarichi di acque usate proveninti da abitazioni, negozi, uffici e/o similari (alberghi, autolavaggi, campeggi, palestre, piscine, ristoranti, scuole, stadi, ecc.) contenenti sostanze organiche e inorganiche, sono nocive alla salute umana.
Le procedure per ogni progetto
Le procedure tecniche da rispettare per ogni progetto hanno un proprio percorso, consistente nei seguenti 3 passi, con le relative figure profesionali
Legislazione Italiana
Applicazione di tutte le norme in materia, previste della legislazione Nazionale e Locale, con tutta l'amministrazione del progetto associata.
appaltatore esecutivo
Sia in fae esecutiva che in quella manutentiva è richiestoun qualificato responsabile per assicurare la pianificazione del progetto in ogni sua parte / monitoraggio dello stato di avanzamento e manutanzione.
pianificazione del progetto impianto
Pianificazione del progetto di impianto di depurazione / collaudo di funzionamento e manutenzione ordinaria. Le informazioni generali del progetto sono sintetizzate al link sottostante.