Inquinamento aereo
E' definito come la presenza in atmosfera di sostanze che causano un effetto misurabile sull'essere umano, sugli animali, sulla vegetazione o sui diversi materiali. Queste sostanze di solito non sono presenti nella normale composizione dell'aria, oppure lo sono a un livello di concentazione inferiore. L'inquinamento dell'aria dovuto al traffico aereo rappresenta il 25 % di tutto l'inquinamento globale prodotto dai combustibili fossili.
Una concentrazione di attività, in una determinata area, produce
Inquinamento Atmosferico e Acustico
Da cosa sono causati
La necessità, di soddisfare esigenze abitative, per la crescita demografica delle popolazioni, spesso non disponendo di spazi adeguati, ha favorito l'edilizia in edifici multipiani anche di grandi dimensioni (i GRATTACIELI). Tutto ciò ha favorito una densità abitativa (case, uffici, ecc.) molto elevata che è la prima causa di un livello sonoro elevato. Al tempo stesso ha anche determinato una elevata concentrazione di inquinamento atmosferico dovuto alle tante emissioni di gas, fumi ecc., nell'aria da impianti domestici e industriali, auto etc.
L'Inquinamento dell'aria dev'essere una MOTIVAZIONE
per recuperare l'Ambiente
E' definito come la presenza nell'atmosfera di sostanze che causano un effetto misurabile sull'essere umano, sugli animali, sulla vegetazione o sui diversi materiali.
La progettazione termica e acustica
La Progettazione Termica e Acustica dell'edificio, incide in modo rilevante sul benessere abitativo.
Sia l'isolamento termico che quello acustico di un involucro ediliziio, necessita di una accurata e corretta progettazione tecnica, da parte di uno specialista in materia, che tenga conto di tutti i parametri specifici e tipici dell'architettura su cui si va a operare. Deve operare cioè con un criterio simile a quella del sarto, quando è chiamato a realizzare un abito su misura.