Sviluppo sostenibile
All'involucro edilizio vengono di norma associati tanti servizi diversi che rendono confortevole abitarne gli inteni. Tali servizi sono costituiti da impianti tecnci che possono essere azionati manualmente oppure automatizzati utilizzando la domotica.
La necessità di tutela Acque da l'inquinamento
Le moderne abitazioni sono realizzate in edifici la cui costruzione è collocabile, nell'era tecnologica (quella attuale) o nell'ultima parte del secolo scorso (quelle più datate) oppure quelle ristrutturate (in particolare nei centri storici) cioè adeguate (per quanto possibile) al modo di vivere attuale.
Sviluppo sostenibile / ecocompatibile
La moderna architettura, si è rivolta all'esplorazione umana dello spazio. Ne è la conferma, lo stesso indirizzo dell’architettura moderna che attribuisce espressione artistica ai rapporti dell'ambiente costruito con le tre dimensioni. A maggior ragione questi concetti devono essere ampliati a livello di comunità per meglio vivere il nostro ambiente. I concetti ispriratori di sviluppo sostenibile e sviluppo ecocompatibile sono riportati in altra pagina del ns sito.
Sviluppo sostenibile1° Iquinamento idrico
Le acque tutte, sono da salvaguardare per continuare al pianeta la sopravvivenza delle specie, alle future generazioni.
Sviluppo sostenibile2° Inquinamento del suolo
Anche il suolo va difeso da ogni tipo di inquinamento perchè su questo comparto del pianeta, perchè vive l'umanità
Sviluppo sostenibile3° Inquinamento dell'aria
Anche l'aria è fondamentale alla vita degli esseri viventi a tutti i livelli, dall'essere umano ala flora, alla fauna. L'inquinamento fa soli danni.
L'Ambiente che vogliamo.
Nello stesso modo come lo abbiamo trovato, cioè, al NATURALE. Spesso i viaggi ci portano a trovare località ancora, parzialmente INCONTAMINATE. Per avere questo piacere anche nei pressi di casa nostra, è NECESSARIO evitare a tutti i costi, l'INQUINAMENTO in tutte le sue forme.
La progettazione termica e acustica
La Progettazione Termica e Acustica dell'edificio, incide in modo rilevante sul benessere abitativo.
Sia l'isolamento termico che quello acustico di un involucro ediliziio, necessita di una accurata e corretta progettazione tecnica, da parte di uno specialista in materia, che tenga conto di tutti i parametri specifici e tipici dell'architettura su cui si va a operare. Deve operare cioè con un criterio simile a quella del sarto, quando è chiamato a realizzare un abito su misura.